domenica 11 dicembre 2016

Panettone???..no grazie!

Quest'anno mooooltooo lentamente abbiamo dato il via ai preparativi per il Natale. Dei regali, per adesso, nemmeno la minima idea, in compenso ho iniziato a cucinare, a provare ricette nuove e, ovviamente, ho iniziato dal dolce.
Lasciate i panettoni nelle loro scatole e provate questa torta!!! sembra complicata ma non lo è affatto e tutto quel mare di panna ha anche il beneficio di rinfrescare le nostre papille dopo un lungo, lunghissimo pranzo (o cenone per chi come noi festeggia la Vigilia)!


per la torta
200 gr. burro (quello buono - io ho scelto il burro biologico Lurpark)
200 gr. di zucchero
4 uova
180 gr. di farina
20 gr. di cacao
1 bustina di lievito per dolci

Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, poi aggiungete (una per volta) le 4 uova, quando il composto sarà cremoso aggiungete un po' alla volta la farina (mischiata al lievito e al cacao).
Mescolate fino ad avere un composto omogeneo.
Versate in una teglia imburrata e infarinata e cuocete a 180° per circa 35/40 minuti (usate il forno in modalità statica).
Lasciate raffreddare e tagliate in due la torta (usate il coltello del pane - quello a seghetta).
Per comodità e per essere sicura che fosse fredda ho cotto la torta la sera e il giorno dopo l'ho farcita.

per la crema
300 ml di panna fresca
150 ml di mascarpone
70 gr. di zucchero a velo

Montate la panna e quando è abbastanza soda aggiungete lo zucchero a velo e montate ancora un po'.
Nel frattempo ammorbidite il mascarpone con un mestolo di legno fino a ridurlo in crema e poi mescolatelo delicatamente con la panna fino ad ottenere una crema senza grumi.

E ora montiamo la torta!!!
Mettete il primo disco di torta su un piatto da portata e ricopritela con la crema (tanta tanta tanta), ponete sopra il secondo disco di torta e ricoprite ancora con la crema (tanta tanta tanta). Con una spatola spalmate della crema sui fianchi della torta in modo casuale, in modo che rimanga un effetto un po' "naturale".

Poi decorate a piacere!
Io ho scelto di fare un presepe di biscotti di pasta frolla (qui trovate la ricetta).



3 commenti:

Boh ha detto...

Esteticamente bellissima..... ma non mi piace la panna (anche se con il mascarpone), e se uno la sostituisce con della ricotta? :)

anto ha detto...

mi sembra un ottima idea!! crema di ricotta e magari qualche lampone o fragola! proverò anche io la versione light!

Boh ha detto...

Poi mi dici se vien bene ugualmente (son goloso della ricotta nei dolci) :)