martedì 4 novembre 2014

Libere di correre

Sabato, telegiornale all'ora di pranzo, raccontano di una donna che correva sui Navigli e che è stata molestata da alcuni extracomunitari, che fortunatamente sono stati interrotti e non hanno proseguito nella loro barbaria. Sembrerò scontata ma mi chiedo perchè??? Perchè noi donne non possiamo andare a correre, uscire la sera, prendere la metro o il treno dopo una certa ora, fare un sottopassaggio serenamente senza l'ansia di tenere stretta la borsa con una mano e con l'altra già pronta sul cellulare in caso di bisogno..perchè? Perchè ci sono uomini soli, ammalati, frustati che devono toglierci la nostra libertà? Ma in che posto viviamo? In che mondo cresceranno le nostre figlie?
Ieri avrei voluto andare a correre, da sola, non ci sono andata. Ho rinunciato a qualcosa che mi fa star bene per colpa di questa gente., sentire certe cose ti fa paura, ti blocca le gambe e allora rinunci per te e per le persone che ami.
Dicono che le donne non le ferma nessuno, è vero. Forse tra qualche giorno, quando la paura sarà passata riusciremo a tornare a prenderci quell'ora di libertà ma in fondo al cuore avremo sempre quella paura e quell'insicurezza con cui ormai dobbiamo convivere. Forse il trucco sta nel riuscire a trasformare paure e insicurezze in rabbia per correre più velocemente.

3 commenti:

  1. Forse il trucco starebbe nel prendere chi fa queste porcate e fargli fare una cinquantina d'anni di carcere duro, magari poi gli passano certe voglie, invece da noi ammazzi qualcuno e dopo dieci anni sei fuori, molestare una donna non è come uccidere una parte di lei?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono d'accordo con te. rimangono spesso impuniti e questo li fa sentire liberi di perseverare. un abbraccio!

      Elimina
    2. infatti, dovrebbero provare loro la paura, solo a pensare di toccarla una donna, ma in Italia siamo bravi a arrestare la vecchietta che magari ruba il pacchetto di caramelle al supermercato perchè con la pensione non ce la fa più a sfamarsi, mentre questi delinquenti tutti liberi, poi quando leggo delle donne uccise da uomini che avevano già denunciato mi viene proprio una rabbia....

      Elimina