mercoledì 17 febbraio 2016

Tagliatelle alla Norcina

Quella che vi racconto oggi è una ricetta di casa, di quelle che la mia mamma mi faceva la domenica quando ancora abitavo in casa, di quelle che potrebbero sfamare anche un esercito affamato ma davvero facile da fare!
Questo piatto lo prepariamo sempre quando i parenti dell’Umbria vengono a trovarci e ci omaggiano gentilmente di salsicce talmente buone che siamo in grado anche di mangiarle crude!

250 gr. di tagliatelle
200 gr. di salsiccia
2 uova
Grana
Pepe
Olio

In una scodella sbriciolate la salsiccia, aggiungete le uova e il grana, sbattete tutti gli ingredienti con una forchetta o una frusta a mano.
Intanto lessate le tagliatelle e scolatele, lasciando da parte un po’ di acqua di cottura nel caso che la pasta risulti troppo asciutta.
Mescolate le tagliatelle con le uova e la salsiccia e formate dei piccoli nidi che andrete ad appoggiare in una teglia leggermente unta di olio.


Condite i nidi con l’uovo/salsiccia avanzata, spolverate ancora di grana e pepe e infornate a 180° fino a che non si sarà fatta la “crosticina”




  • La ricetta originale prevede che i nidi vengano sistemati in fogli di carta stagnola (tipo cartoccio) e poi infornati, fate come preferite, il risultato è garantito comunque!
  • Noi in questo caso abbiamo usato gli spaghetti perché eravamo sprovvisti di tagliatelle, garantisco comunque il risultato!
  • C'è la versione meno verace che prevede il prosciutto al posto della salsiccia, e diventano Tagliatelle alla Papalina.

Nessun commento: