martedì 2 febbraio 2016

Temere l'amore

Ogni tanto mi chiedo come ho fatto a fare due figli completamente diversi tra di loro. Fisicamente no..sono praticamente identici..(tutto il papà) ma caratterialmente…
Il piccolo è una profusione di baci, abbracci, di “ti voglio tantu tantu bene”..la grande è peggio di un gatto. Le coccole solo quando e come vuole lei e poche effusioni che siamo ragazze tutte di un pezzo noi.
Sono più le volte che da di matto rispondendo come un’adolescente che quelle che ti dice le classiche frasi che vorresti sentirti dire dopo una giornata di lavoro.
È vero e sono consapevole del fatto che tra mamma e figlia il contrasto è all’ordine del giorno..ma così forse non lo abbiamo anticipato un po’ troppo? Non arriva di solito un po’ dopo i 6 anni?
Io in questi casi di “pre-adolcescenza” raccolgo tutta la mia pazienza (ovvero poche briciole), respiro forte con la pancia (come mi avevano insegnato a yoga) e butto fuori dal naso e ci provo a sdrammatizzare, a buttarla sullo scherzo e ad abbracciarla anche se non vuole…a volte va bene a volte no.
Il rischio di sentirmi una pessima madre è sempre in agguato e a volte..a dirla tutta..mi agguanta proprio e mi fa rosolare nello scoramento di aver trasmesso a lei tutti i miei lati peggiori.
Poi…come ogni mamma che si rispetti apro il suo diario segreto e trovo i suoi segreti e non so se ridere o piangere..



“mamma ti voio tanto bene e a me mi vuoi bene? 

Be temo proprio di si…”


Io faccio finta di nulla e la prendo come una dichiarazione d’amore..
Anche scritta nero su bianco..non potrei chiedere di più!!!

4 commenti:

Violetta ha detto...

Ahhh dichiarazione meravigliosa. E quel "...temo proprio di sì" è da schianto...;)

Anonimo ha detto...

Meraviglia!!!!
ma vogliamo parlare del diario segreto a 6 anni????
tua figlia è avantissimo direi!!!
anche mattia è molto gatto, baci nemmeno a parlarne, abbracci e coccole a sua discrezione... tu pensa cheuna volta ci dicevamo "tiamo" ora mi dice, dai mamma ci sono persone smettila....
annamobene!!!
kikka

anto ha detto...

ovviamente di quel "temo" cerco di cogliere solo il lato positivo... :)

anto ha detto...

troppo avanti davvero..povera me!
anche tra noi le smancerie sono bandite in pubblico, sono bimbi grandi loro! ;)