lunedì 17 febbraio 2014

Riflessioni di una mamma

Allora..mia figlia ha quasi 5 anni, e già da qualche tempo sceglie i vestiti, mai e poi mai mette lo stesso vestito due giorni di fila anche se il primo giorno l'ha indossato al massimo per due ore.
Poi, fatta eccezione per quando va all'asilo (dove abbiamo chiarito che si va pulite e pettinate) non si fa mai pettinare e succede che decida di mettersi il rossetto per andare a prendere i panini da Macdonalds..(metti caso che trovo il mio amico dell'asilo..).
Da piccola ero cicciottina e quindi le caramelle gommose erano bandite da casa nostra, il risultato qual'è stato? che adesso appena ho un sacchetto di orsetti o marshmallow non riesco a darmi una regolata.
Questo episodio lo porto ad esempio perchè a volte mi aiuta a cercare di essere meno esigente, meno rompiscatole e provo ad adottare la teoria "lascia sfogare il loro io".
Penso che ogni età abbia la sua fase e quando, a 15 anni, magari andrà in giro con salopette e maglioni xxl rimpiangerò questi momenti in cui vuole fare la donnina.
Questo mio atteggiamento qualche volta è risultato criticabile da persone più o meno estranee (sicuramente estranee al nucleo familiare). Certe persone hanno nei confronti dei figli un atteggiamento repressivo, li inquadrano in tutto e per tutto, nei vestiti, nella scuola da scegliere, negli sport da svolgere.
E mi chiedo..è giusto? è corretto che decidiamo noi per i nostri figli in tutto e per tutto?
Lo so che ogni età ha le sue criticità e so che non posso nemmeno immaginare cosa mi aspetta tra 10 anni, ma di sicuro proverò a crescere una persona indipendente nei gusti e nelle idee e non una piccola me.
Credo che sarà durissima!!!


4 commenti:

Violetta ha detto...

Ahahaha è forte la tua bambina...idee molto chiare :)
Anche la mia ama molto trucco e parrucco ma per ora osserva da lontano e basta. Per ciò che dicono gli altri...è sempre la solita solfa...chissà come mai sulle posizioni altrui la gente ha sempre un'opinione da condividere....mha...

anto ha detto...

idee molto chiare (per fortuna e purtroppo..). la gente oltre ad aver un opinione da condividere si sente anche libera di giudicare il nostro "lavoro" di madre..e solitamente il giudizio raramente è positivo :D ..con la differenza che nessuno gli ha mai chiesto di giudicare.

Paola ha detto...

le persone dovrebbero farsi i fattacci loro, secondo me è giusto che i bimbi crescano con la giusta dose di indipendenza e le loro idee
Paola
http://www.lechicchedipaola.it/

anto ha detto...

Sono persone, anche se in miniatura, e come tali devono essere rispettate...anche se a volte ci vuole tanta pazienza!