mercoledì 17 giugno 2015

Dell'amore e di whatsapp

Vi è mai capitato di riflettere sulle relazioni che nascono oggi e metterle a confronto con quelle nate anni e anni fa? Lo so è un ragionamento da anziani, ma considerato che da qualche tempo hanno iniziato a darmi del Lei posso permettermi di farlo.
I miei genitori sono sposati da 43 anni..praticamente una vita, anche di più e ancora, tra le mille discussioni, non possono stare lontano una dall'altro, si salutano sempre con il bacino, fanno gite al mare da soli la domenica e soprattutto si parlano. Altri amici, stanno insieme da poco più che adolescenti e lei guarda lui con gli stessi occhi di tanti anni fa.
Li guardo e penso che voglio diventare come loro. Li ammiro per la forza che hanno avuto nel resistere alle difficoltà e nella capacità con cui le hanno superate insieme.
Poi mi fermo a guardare le coppie più giovani, quelle che non hanno superato il decennio di rapporto, e sembra che tutto sia diverso, sembra che quello che si pensava fosse amore sia facilmente in grado di essere abbattuto da un contatto su facebook o da qualche whatsapp di troppo.
Non si pensa all'altra persona ma solo al proprio interesse, a quello che in quel momento fa star bene. Non si pensa a coltivare e a far crescere qualcosa di buono ma solo a mangiare quei piccoli frutti che sono già sui rami, senza aspettare o senza considerare che con la pazienza a la buona volontà cresceranno frutti più buoni e succosi di quelli appena raccolti.
A volte si fa fatica a parlare, confrontarsi e anche a litigare. Si preferisce mettere la polvere sotto il tappeto senza rendersi conto che prima o poi non potrai più nasconderla.
Mi sono sentita spesso diversa da altre amiche perchè io e Lui discutiamo sempre, a volte in modo abbastanza "appariscente" ma con il passare degli anni mi rendo conto che forse discutere fa bene. 
Scaricare le tensioni, le arrabbiature, quello che in certi momenti ti fa venire il nervoso fa bene e deve essere fatto! Certo...io parlo dal basso della mia esperienza ma guardo gli altri e cerco di prendere il buono di quello che mi possono insegnare. 
Cerco di circondarmi di persone che si amano perchè l'amore va messo in circolo, va annusato, toccato, vissuto, solo così ci si renderà conto di non poterne fare a meno.




4 commenti:

Violetta ha detto...

Ma che bello questo tuo post, quanta verità. Anche io sono entrata nel gruppo dei discutenti (sarà giusto questo participio?) e mai scelta fu più salubre. Meglio guardarsi negli occhi e dire fino in fondo ciò che si pensa...le coppie tutte sorrisi e armonia non mi convincono..e cmq credo che a fare riuscire il progetto ci voglia l'imput e tu eccome se ce l'hai...;)

Paola ha detto...

Eccome se si deve discutere, come dice Violetta troppi sorrisi e armonia spesso sono una facciata

anto ha detto...

non importa se il participio è giusto, ma rende sicuramente l'idea!
faremo il club delle discutente ;)

anto ha detto...

sorrisi e armonia si ma solo se escono dal cuore!