venerdì 6 novembre 2015

Cosa cucino stasera?

Il week end si avvicina..finalmente!!! le settimane sembrano essere infinite, meno male che ci salva il sole e il cielo azzurro.
Con questo post vorrei iniziare una rubrica nuova (anche l'unica per il momento) dove vi propongo due o tre ricette veloci e semplici da provare quando il tempo è poco e la fame tanta!

Trofie con pesto rinforzato

La vostra pasta preferita (possibilmente un formato corto)
Fagiolini 100 gr.
Patate 2/3
Pesto

Mettete a bollire l'acqua, nel frattempo lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti piccoli.
Quanto l'acqua inizia a bollire salatela e fate cuocere le patate per 10 minuti (provate a infilarle con la forchetta, non dovranno essere troppo morbide). A questo punto aggiungete i fagiolini e la pasta (se utilizzate la pasta fresca fate prima cuocere i fagiolini altrimenti non riuscite a far coincidere i tempi di cottura).
Quando la verdura è la pasta saranno cotte, scolatele e conditele in una ciotola capiente con il pesto, aggiungete un filo di olio e mescolate delicatamente.



Spaghetti della fame e del frigo vuoto

Spaghetti
Olio Evo
Pomodori secchi
Aglio (a piacere)

Portate a bollore l'acqua della pasta, salatela e buttate gli spaghetti. Nel frattempo in una pentola bassa e larga mettete l'olio, l'aglio e i pomodori secchi (che avrete in precedenza tagliato a striscioline). Fate soffriggere fino a che non vedrete i pomodori gonfiarsi leggermente e l'olio assumere un colore più rossastro (i pomodori scaldandosi si sciolgono e rilasciano un pochino del loro colore).
Scolate gli spaghetti e fateli saltare nell'olio caldo. A piacere potete aggiungere del prezzemolo una manciata di pan grattato facendolo tostare leggermente insieme agli spaghetti.



1 commento:

Paola ha detto...

Ottimi spunti, il pesto con patate e fagiolini è squisito