lunedì 9 maggio 2016

La mattina ha il muffin in bocca!

Penso che alzarsi la mattina presto, quando ancora tutti dormono, e preparare un dolce sia una delle cose che ti fanno partire con il piede giusto.
Purtroppo durante la settimana non si riesce perché bisogna solo correre ed è già un miracolo se riusciamo a uscire puliti e vestiti.
Così è un piacere che possiamo concederci nel week end, tanto ormai ho la sveglia biologica che alle 6.30 mi fa spalancare gli occhi.
Questa volta ho provato una nuova versione di muffin, tanto si sa i muffin vanno bene sia a colazione che a merenda e a qualsiasi ora del giorno.
Ho scovato questa ricetta su internet e l’ho un po’ riadattata con quello che avevo in casa, se non avete l’olio di cocco (l’ho trovate nei supermercati biologici) potete usare il burro.

220 gr. di farina 00
125 gr. di olio di cocco (oppure 150 gr di burro)
1 bustina di lievito
3 uova
125 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
100 gr. di zucchero di canna
Fragole
Nutella

In una scodella versate tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito, zucchero) in un’altra rompete le uova, aggiungete l’olio di cocco o il burro sciolto (e raffreddato) e il latte, amalgamate gli ingredienti liquidi e poi versateli nella scodella degli ingredienti secchi, mescolate velocemente ma non troppo, aggiungete le fragole che avrete lavato e tagliato a pezzetti.
Versate una parte dell’impasto nella teglia dei muffin (o nei pirottini) mettete un cucchiaio di nutella e coprite con un altro cucchiaio di impasto.
Mettete in forno e cuocete a 180° per 20 minuti circa.


I dolci fatti con l’olio di cocco non “crescono” come quelli tradizionali, quindi anche se vedete che non fanno la “gobbetta” è normale.

Per fare una versione più golosa ho imburrato e spolverato lo stampo dei muffin con lo zucchero di canna, così all’esterno dei dolcetti si è creata una crosticina croccante e dolce.




Nessun commento: