giovedì 26 gennaio 2017

L'asilo ai tempi di Whatsapp

A settembre sono stata nominata a furor di popolo (con 8 preferenze su 8 votanti) capoclasse dell’asilo per la classe del mio piccolino.
Mi sono candidata, non perché ci credevo profondamente, ma perché non c’erano altre candidate e conoscendo le maestre da tempo non volevo che si trovassero in una situazione “scomoda”.
Quando una mamma viene eletta capoclasse DEVE aprire una gruppo su whatsapp, altrimenti parte con il piede sbagliato.
Ecco, io l’ho fatto e ci sono giorni in cui mi pento amaramente sia di essere capoclasse sia di essere amministratore del gruppo.

Più che un gruppo di una classe dell’asilo sembra (in ordine)

Un gruppo di ex alcolisti: aggiungo un po’ alla volta le mamme di cui recupero il numero di telefono e ogni volta il dialogo è questo:

o   “ho aggiunto mamma di xxx, ciaooo!!!”
o   “benvenuta”
o   “ciao”
o   “benvenuta”
o   “ciao”
o   …e così per altre 15 volte

Il reparto pediatrico del Buzzi, dove ci si scambia aggiornamenti sulle condizioni di salute dei propri figli:

o   “si..sono tutti raffreddati”
o   “il mio vomito”
o   “io mio febbre a 37.5”
o   “il mio a 39.1”
o   “il mio solo raffreddore”
o   …ecc. ecc.

E poi (nonostante mancano ancora 5 mesi alla fine dell’anno) si discute con una certa serenità e ci si organizza per i regali alle maestre:

o   “che colore facciamo?”
o   “boh verde, rosso, giallo”
o   “bianco”
o   “come volete voi”
o   “cmq è bellissimo complimenti per l’idea”
o   “si è vero, bellissimo!!”
o   “brava”
o   “bravissima”
o   “troppo brava”
o   E cosi ripetuto in alternanza per 15 volte

Io sono una che usa whatsapp con una certa serenità e disinvoltura e credo sia stata una grandissima invenzione, ma a volte mi metto off line per evitare che la maledetta doppia spunta blu segnali la mia presenza e, sbattendo ripetutamente la testa sulla scrivania dell'ufficio, mi chiedo P E R C H È ????????????
Perché ho creduto che essere capoclasse (dell’asilo poi) fosse facile?
Si accettano candidature per l’anno prossimo!

Nessun commento: