lunedì 20 ottobre 2014

Piccoli gesti d'amore

Io sono una di quelle madri che in spiaggia non mette il cappello ai bimbi, che non gli mette i calzini per stare in casa, che li fa dormire in canottiera e mutande anche con il condizionatore acceso, che se gli cade un biscotto per terra “fa niente..soffialo e mangia..”. E sono una di quelle nata negli anni ‘80 quando si andava in bici senza casco e sui pattini senza ginocchiere e tutto sommato sono ancora viva e non mi sono mai rotta un osso.
Quando i miei bimbi hanno iniziato ad approcciare con i giochi con le ruote (bici, monopattino, pattini) alle raccomandazioni di nonna e zia che dicevano "mettigli il casco, mettigli le ginocchiere...gomitiere...paracollo...parapolsi..." rispondevo in modo molto rilassato del tipo "non devono giocare a Robocop, devono solo andare sui pattini..non esageriamo..".
Ecco tutto questa mia leggerezza ed ignoranza ieri me la sono trovata sbattuta in faccia.
Ieri il tempo era bellissimo e caldo, sembrava primavera, quindi abbiamo preso le bici e ci siamo fatti il nostro bel giretto della domenica, prima di andare dalla nonna a mangiare.
Non so come ho fatto, ho solo dei ricordi al rallentatore, ma per scendere da un marciapiede sono volata dalla bici e con me è volato anche il rugbista, che era nel suo seggiolino e scrupolosamente allacciato..peccato che non avesse il caschetto. 
Quindi la sua dolce testolina ha picchiato sull’asfalto. 
E in quell’istante mi è crollato il mondo, le gambe mi tremavano e tutto si è fermato un momento fino a che non ha iniziato ad urlare come una matta.
Dato che piangeva senza sosta e dava segni di addormentamento siamo andati al pronto soccorso. All’accettazione la scena è stata questa:
io -“è caduto, ha sbattuto la testa”
accettazione- “ah ok, risponde agli stimoli?”
io -“si”
acc. - “ok, codice verde”
io - “dottoressa, è caduto dalla bici..dalla mia bici”
acc. - “dalla bici?!?!?!?!?....codice giallo urgente in pediatria..”
Io mi sono sentita così..e io ero il polipo rosa..


Fortunatamente dalla TAC non è risultata nessuna frattura e nessun ematoma. La paura è stata tanta e il senso di colpa infinito, peggiorato poi dal pensiero che sarebbe bastato poco per ridurre o evitare qualsiasi problema. 
1) Potevo scendere dalla bici e accompagnarla a mano giù dal marciapiede
2) Avrei dovuto mettergli il caschetto

Mettere un caschetto paracolpi, allacciare una cintura, guidare in modo sensato, non vuol dire essere apprensivi o noiosi è semplicemente un atto di amore verso i nostri bimbi.

Poi vorrei ringraziare il conducente della Smart che ha abilmente sterzato per evitare di venirci addosso ma che si è guardato bene dal fermarsi per vedere se avevamo bisogno di aiuto. Alla faccia del senso civico!

Dimenticavo...sono fortunata ad avere Lui che mi ha aiutato e sdrammatizzato. Non tutti i padri avrebbero reagito nella stessa maniera, quindi grazie Amore...alla fine rimango sempre un po' come Steve..


8 commenti:

Violetta ha detto...

Povero Pinin : capisco benissimo il tuo spavento.Un abbraccio.

kikka ha detto...

io credo che è sì vero che stia a noi genitori tutelare i pupi il più possibile con caschetti, ginocchiere e paracolpi sparsi, ma credo altresì che se il signor destino aveva deciso che pupino sbattesse la testa al punto da regalarsi un giretto al pronto soccorso ciò sarebbe accaduto, chessò a casa cadendo dal divano mentre guardava la tele.... per cui....
hai sicuramente imparato che i caschetti sono arnesi utili, ma, credo sinceramente, che contro il destino non basti un semplice caschetto o una ginocchiera....
ps: w il senso civico sempre e comunque e tanti tanti tanti complimenti al signorsmartscappatovia
un abbraccio carico di coccole!
kikka

anto ha detto...

grazie Violetta, un abbraccio a te! :)

anto ha detto...

cara Kikka, grazie mille delle tue parole. diciamo che il destino ha voluto regalarci una domenica movimentata! baci!!

Paola ha detto...

che spavento! Guarda, per consolarti io il casco glielo faccio mettere, ma la mia è riuscita a battere un colpo di mento con la bici che rischiava di rovinarsi i connotati....

Paola ha detto...

Tutto bene col bimbo? Ti sei tranquillizzata?

anto ha detto...

siiii!!!!!! lui è in gran forma..la mamma un po' meno. sono stata colpita e affondata dall'influenza. grazie del pensiero.

Paola ha detto...

Mannaggia all'influenza :-(